Università. Marziano: soddisfatto per incontro con Crus, bene sinergia tra Regione e Atenei

Si è riunito oggi nei locali dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, il Comitato Regionale Università Siciliane (CRUS), alla presenza degli assessori all’Istruzione Bruno Marziano e all’Economia Alessandro Baccei, e di Vincenzo Falgares dirigente del dipartimento regionale della Programmazione. All'ordine del giorno dell’incontro, una serie di temi riguardanti le politiche e le risorse per le Università siciliane.

Per quanto riguarda la situazione dell'edilizia universitaria, dalla ricognizione effettuata è emerso che dal 2014 ad oggi sono stati individuati, in raccordo con i quattro Atenei siciliani, interventi per circa 25.000.000 di euro inseriti nell’APQ 20 interventi: otto per l'Università di Palermo, 11 per l’Università di Messina ed un intervento per l'Università Kore di Enna. Già emessi sette decreti di finanziamento, già registrati alla Corte dei Conti, mentre tre sono in fase di emissione (Università di Messina).

E' merso anche che vi sono rilevanti opportunità che la nuova programmazione comunitaria offre per iniziative di sviluppo e ricerca, che vedano come protagoniste le Università siciliane.

“Quello del confronto e della condivisione delle strategie – ha detto l’assessore Bruno Marziano – è il metodo che può meglio garantire una forte sinergia tra Regione e Università. Sono soddisfatto per l’incontro di oggi: non solo dobbiamo mettere in campo ogni iniziativa utile a migliorare costantemente il livello dell'offerta formativa, ma dobbiamo anche puntare sui progetti che possano far leva sui fondi della nuova programmazione, e incidere positivamente su ricerca e sviluppo economico.”

 

Nel corso della riunione è stato inoltre fatto il punto sulla situazione dei Consorzi Universitari, grazie alla presenza dell'Assessore Regionale dell'Economia, Alessandro Baccei: è stato deciso di programmare tre diversi incontri con le Università di Catania, Messina e Palermo ed i rispettivi Consorzi Universitari Provinciali, per valutarne dettagliatamente le prospettive di riorganizzazione e  rilancio.