Turismo. Barbagallo: sbloccare l’accesso alla professione di ”guida escursionistica”

"E' paradossale che a distanza di nove anni dall’entrata in vigore della legge che regola le modalità di accesso alla professione di guida  ambientale escursionistica, nessun decreto attuativo sia stato emanato penalizzando, di fatto, un settore potenzialmente in grado di offrire opportunità di impiego per molti giovani”. Lo dice Antonhy Barbagallo, parlamentare regionale del PD, che sulla vicenda ha presentato una interrogazione all'Ars.

 

“La legge regionale 3 maggio 2004, n.8 – ricorda Barbagallo – definisce e regolamenta l’attività di guida ambientale-escursionistica  istituendo l’albo regionale che consente l’esercizio dell’attività. Per l’abilitazione ai fini dell’iscrizione all’albo si prevede un esame o la frequenza di un corso teorico pratico, ma a tutt’oggi, nessun decreto attuativo contenente le modalità di composizione delle commissioni esaminatrici è stato emanato, l’albo, quindi, continua ad esistere solo sulla carta".

 

"Tutto ciò è sicuramente un’occasione mancata per il futuro occupazionale dei giovani, per questo è’ necessario- conclude Barbagallo – procedere tempestivamente alla preparazione del decreto che sblocchi l’accesso alla professione”.