Sistema bibliotecario regionale: venerdì 18 ottobre ore 10.30 conferenza stampa sul ddl di riordino del settore

Un disegno di legge per il riordino del sistema bibliotecario regionale verrà presentato venerdì 18 settembre  2013 alle 10.30 nella sede della Biblioteca del’Ars, nel Palazzo dei Normanni a Palermo.

 

“La mancanza di una disciplina di settore – spiega la prima firmataria del ddl, Marika Cirone Di Marco – ha pesanti ricadute sui servizi bibliotecari siciliani, che risentono di una cronica pesante scarsezza di risorse finanziarie, di organici composti prevalentemente di personale privo di formazione specifica, di spazi inadeguati alle funzioni, di patrimoni documentari spesso non aggiornati o costituiti senza una corretta politica di sviluppo delle raccolte. Una conseguenza di ciò è il dato che la Sicilia, tra le regioni italiane, è quella che ha la percentuale più bassa di lettori”.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno anche  la vice presidente della Commissione Lavoro, Mariella Maggio, il presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche, Stefano Parise e la presidente regionale, Enza Mogavero. Il ddl è stato ottoscritto tra gli altri da Calogero Firetto (UDC) e Di Pasquale (Megafono) è il frutto di  un lavoro comune tra gli esperti dell’Aib (associazion e italiana bibliotecari) ed i parlamentari regionali.