Sicilia. Variazioni bilancio; PD: ok assistenza igienico-personale disabili in norma fondi ex Province

"Nell’ambito del ddl di variazioni di bilancio in discussione all’Ars, il PD ha sostenuto la norma (articolo 5) che stanzia 9 milioni di euro per le ex Province, destinati anche al pagamento degli stipendi del personale e dei precari. Di questi nove milioni, un milione e mezzo servirà a garantire l’assistenza igienico personale agli studenti disabili degli istituti scolastici e, dunque, ad assicurare la fruizione del diritto allo studio anche per gli alunni portatori di handicap". Lo dicono i parlamentari del gruppo PD all'Ars.

 

 

"Al tempo stesso – aggiungono i deputati Dem – grazie a queste risorse sarà tutelato il personale dedicato, che continuerà a svolgere l’attività di assistenza, dal momento che il numero dei collaboratori scolastici riqualificato per questa attività non è sufficiente a garantire il servizio. Queste risorse permetteranno di assicurare il servizio di assistenza igienico personale per i primi mesi dell’ano scolastico: consideriamo inoltre importante l’impegno assunto dal governo, su proposta del PD, per individuare con il prossimo assestamento di bilancio le risorse necessaire a garantire il servizio per l’intero anno scolastico 2016/2017, nell’attesa di individuare la titolarità della gestione del servizio".

 

"Il PD ha inoltre votato un emendamento di riscrittura della commissione – che assorbiva il contenuto di emendamenti e subemendamenti del gruppo parlamentare – che prevede anche l’abolizione dei voucher per la gestione del servizio di assistenza ai disabili, andando così incontro alle esigenze delle famiglie ed alla tutela dei lavoratori".