Sicilia; sanità. Gucciardi: campagna sensibilizzazione per donazioni sangue in estate

“Niente allarmismi, ma chi ha la possibilità contribuisca e doni il proprio sangue: confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini per sostenere le donazioni nella stagione estiva, di particolare criticità”. L’appello è dell’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, che pone l’attenzione sulla riduzione delle donazioni di sangue nel trimestre estivo.

 

Le motivazioni sono diverse: di certo l’aumento della temperatura che sta segnando questo scorcio della stagione estiva, costituisce un fattore fortemente limitante la disponibilità dei donatori al dono del sangue. Lo stesso ministero della Salute, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio in questi giorni sta promuovendo campagne di sensibilizzazione sull’importanza della donazione nel periodo estivo, rivolte ai donatori.

 

Anche l’assessorato regionale della Salute, nell’ambito delle misure di contenimento del rischio di riduzione della raccolta estiva, ha promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta ai donatori di sangue. Nell’ambito del percorso di accreditamento della Rete trasfusionale ha peraltro accreditato, alla scadenza del 30 giugno, (al termine di un oneroso programma durato quattro anni) la totalità dei Centri trasfusionali presenti in Sicilia, assicurandone il regolare funzionamento.

 

Il numero delle Unità di raccolta del sangue gestite dalle associazioni dei donatori, che effettuano la raccolta del sangue in centri fissi o a mezzo di autoemoteche accreditate, è aumentato passando da 83 unità censite nel 2014 a 131 unità di raccolta accreditate quest’anno.

 

La Sicilia sta dunque mantenendo la propria autosufficienza: la riduzione della raccolta del sangue intero che viene  registrata interessa in modo prevalente le aree metropolitane, in particolare quella di Palermo. Va comunque sottolineato che, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di informazione negli ultimi giorni, nell’area metropolitana di Palermo, i Servizi trasfusionali dell’Ospedale Civico e del Policlinico, con il contributo delle Associazioni dei donatori, assicurano oggi ai pazienti una disponibilità di sangue del tutto rispondente al fabbisogno. Il Centro trasfusionale del Policlinico ha addirittura eccedenze che quotidianamente distribuisce al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Cervello. Quest’ultimo appare invece l’unico Centro Trasfusionale dell’area metropolitana che viene significativamente segnato dalla carenza estiva, essendo fortemente dipendente dalla disponibilità di sangue proveniente da altre strutture trasfusionali della rete regionale.

 

“Per far fronte alle difficoltà della raccolta estiva – spiega Gucciardi – è stata adottata in questi giorni una circolare dell’assessore per la Salute che, al fine di contrastare la riduzione della raccolta estiva, autorizza i Centri trasfusionali ad avvalersi delle Unità di raccolta mobili accreditate, gestite dalle Associazioni dei donatori convenzionate presso tutte le aziende sanitarie senza limiti territoriali in modo da potenziare la raccolta sul territorio”.

 

“Attraverso il Coordinamento del Centro Regionale Sangue – continua l’assessore Gucciardi – viene  costantemente garantito il monitoraggio della raccolta e della carenza in particolare nell’area di Palermo, Catania e Messina, mentre i contatti quotidiani con il Centro Nazionale Sangue permettono, attraverso una piattaforma web dedicata, di raccogliere la disponibilità delle regioni eccedentarie alla cessione di sangue”.

 

“Insomma – conclude Gucciardi – ci siamo attrezzati e stiamo facendo il possibile per assicurare le giuste quantità di sangue alle nostre strutture, ma oggi più che mai è importante l’aiuto dei siciliani: chi può donare il proprio sangue, lo faccia”.