Sicilia. Sammartino: V Commissione Ars ha mantenuto impegni su sostegno associazioni culturali ed antimafia

“La commissione Cultura dell’Ars ha mantenuto gli impegni: abbiamo ascoltato i rappresentanti delle associazioni e dei centri culturali ed antimafia, abbiamo raccolto le loro proposte e le loro richieste che sono state inserite in una risoluzione approvata oggi. Ringrazio i componenti della commissione e quanti hanno dato il loro contributo per arrivare a questo primo, importante risultato: adesso tocca al governo dare seguito a questo percorso”. Lo dice Luca Sammartino, presidente della V commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars, a proposito della risoluzione approvata oggi che impegna il governo regionale a riformulare le modalità di ripartizione dei fondi a partire già dal 2018, ad aumentare le somme per le loro attività ed a posticipare al 30 giugno la scadenza per la rendicontazione.

Ieri in commissione erano stati auditi i rappresentanti del Centro studi ed iniziative culturali  Pio  La  Torre,  ARCI  Sicilia, Associazione per la conservazione delle  tradizioni popolari,  Centro  Studi  Feliciano Rossitto, Istituto Gramsci, Fondazione Gaetano Costa, Fondazione Giovanni Chinnici, Fondazione  Falcone e Fondazione Mandralisca e Fondazione Buttitta.

“Si tratta di associazioni, centri e fondazioni che da anni svolgono un ruolo importante nella promozione e conservazione del nostro patrimonio culturale e nell’analisi e conoscenza del fenomeno mafioso – aggiunge Sammartino – è giusto creare le condizioni per una programmazione pluriennale e, allo stesso tempo, monitorare e sostenere le iniziative di maggiore prestigio e rilevanza”.