Sicilia, riforma rifiuti. Lupo: confronto in commissione è ancora utile

“Mi rifiuto di credere che questa riforma sia vista dal governo o da qualche parlamentare di centrodestra in base a logiche legate ad un prossimo rimpasto”. Lo ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars, intervenendo in aula nel corso del dibattito sulla riforma dei rifiuti.

“Speravo che il governo accettasse la proposta di rinvio in commissione – ha proseguito il capogruppo PD – non per perdere tempo, ma per fare prima e meglio. Continuo a pensare che un confronto in commissione sia ancora possibile: è troppo chiedere di avere il tempo di leggere i 40 emendamenti con i quali il governo ha ancora una volta modificato la riforma? È troppo chiedere di approfondire i tre articoli che il presidente della commissione ha annunciato che saranno riscritti?”.

“In questa riforma – ha concluso Lupo – mancano scelte strategiche di fondo. I sindaci si sentono abbandonati, non hanno avuto risposte alle loro legittime richieste. Non si può dire ad un sindaco ‘la colpa è tua, se non riesci a conferire allora manda i tuoi rifiuti all’estero’. E chi pagherà i debiti degli Ato? Ancora una volta i Comuni, andando incontro al dissesto?”.