Sicilia. L’attacco del PD a Musumeci durante il dibattito all’Ars: “di fronte alla crisi della sua coalizione, fa come lo struzzo…”

“Signor presidente della Regione, lei si sta comportando come uno struzzo che di fronte a quello che gli accade intorno, nasconde la testa sotto la sabbia”. È iniziato così l’intervento del capogruppo PD Giuseppe Lupo rivolto al presidente della Regione Nello Musumeci, presente in aula all’Ars per il dibattito sulla crisi politica della maggioranza che era stata aperta nei giorni scorsi proprio da Musumeci, il quale aveva parlato di “giunta congelata” e di “azzeramento della giunta”, salvo poche ore dopo ritirare tutto.

“Assistiamo ad un tentativo da parte di Musumeci di far finta che ‘non sia successo nulla’ – ha aggiunto Lupo – quando invece la crisi politica della maggioranza di governo è più che evidente”.

“Anche il suo intervento in aula, del tutto deludente ed inconcludente, dimostra la sua inadeguatezza”, ha concluso Lupo ricordando che “Musumeci, in qualità di ‘grande elettore’, non ha votato Mattarella come presidente della Repubblica”.

“Siamo ai titoli di coda del governo Musumeci e di una legislatura partita male e finita peggio. La coalizione non c’è più”, ha detto in aula il segretario regionale del PD Anthony Barbagallo.

Il parlamentare regionale Antonello Cracolici è intervenuto dicendo che “Musumeci ha gestito questa crisi con teatralità, e adesso tenta di piegare la Sicilia al ricatto della sua ricandidatura. Tutta questa vicenda fa emergere solo una cosa, la sua inadeguatezza: il governo Musumeci dopo quattro anni e mezzo ha prodotto zero risultati”.

Il parlamentare regionale Nello Dipasquale ha invece sottolineato nel corso del suo intervento la sua contrarietà rispetto alla decisione presa dalla conferenza dei capigruppo di “strozzare il dibattito d’aula, concedendo solo 20 minuti ai due gruppi di opposizione, PD e 5 Stelle, per replicare all’intervento di Musumeci durato oltre 45 minuti”.