Sicilia. Deputati PD Ars: ingegnere D’Urso minaccia querele di fronte ad una interrogazione sulle “spese Covid”, Musumeci e Miccichè prendano posizione

“Riteniamo di estrema gravità le dichiarazioni dell’ingegnere D’Urso che minaccia una querela nei confronti del deputato regionale PD Nello Dipasquale il quale, nel pieno svolgimento delle sue funzioni parlamentari, ha presentato una interrogazione rivolta al presidente della Regione chiedendo chiarimenti in merito ai risultati raggiunti ed alle spese effettuate per l’attuazione del piano regionale di contenimento dell’emergenza Covid”. Lo dicono il capogruppo Giuseppe Lupo ed i deputati del gruppo PD all’Ars a proposito delle dichiarazioni dell’ingegnere Tuccio D’Urso, nominato dal presidente della Regione Nello Musumeci quale “soggetto attuatore del commissario delegato e coordinatore della struttura tecnica di supporto per l’esecuzione degli interventi necessari al piano di contenimento e contrasto dell’emergenza Covid”.

“È bene ricordare – proseguono i deputati del gruppo PD – che la risposta all’interrogazione parlamentare dell’onorevole Dipasquale spetta al presidente Musumeci, attuale assessore ad interim alla Salute nonché commissario Covid in Sicilia. Musumeci non solo ha il dovere di rispondere nel merito alle richieste di chiarimento contenute nell’interrogazione, ma a questo punto ha anche il dovere di rispondere del comportamento dell’ingegnere D’Urso, che lui stesso ha nominato per ricoprire quell’incarico”.

“Facciamo inoltre appello al presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè – concludono i deputati del gruppo PD – affinché intervenga, anche nei confronti del presidente della Regione, a tutela delle prerogative dei parlamentari regionali che di certo non possono essere minacciati di querela per aver chiesto chiarimenti, a tutela della salute dei cittadini, sui risultati e sulle spese effettuate nell’ambito del piano di emergenza Covid in Sicilia”.