Sicilia, Coronavirus. Barbagallo: aiutare la ‘ripartenza’ del Turismo con ingressi gratuiti per musei e siti archeologici. Biglietti scontati per i cinema

“In vista della ‘Fase 2’ la Sicilia si prepari a sostenere il settore turistico anche prevedendo ingressi gratuiti per musei e siti archeologici”: Lo ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del PD intervenendo in aula nel corso della seduta di oggi.

“Il turismo – ha aggiunto Barbagallo – soprattutto negli ultimi anni è stato il settore trainante dell’economia siciliana, ma adesso rischia di essere anche quello maggiormente colpito dagli effetti dell’emergenza Coronavirus. Durante la ‘Fase 2’ e quello che sarà un graduale ‘ritorno alla normalità’, che ci auguriamo possa arrivare prima possibile, serviranno misure organiche e mirate: oltre al sostegno economico per le attività ed i lavoratori del settore, è fondamentale permettere l’ingresso gratuito ai siti museali ed archeologici. Si dovranno prevedere regole di sicurezza sanitaria, come la distanza interpersonale all’interno delle sale e l’uso dei dispositivi di protezione personale, ma è indispensabile lavorare già da oggi per predisporre un percorso di questo tipo”.

“Servono inoltre stanziamenti specifici per il sostegno delle sale cinematografiche e delle arene estive, che quando potranno riaprire dovranno adeguarsi alle stesse norme di sicurezza sanitaria, con un accesso limitato di spettatori e posti adeguatamente distanziati. In questo caso – prosegue Barbagallo – la Regione deve intervenire con contributi di settore per prevedere biglietti gratuiti o a prezzi sensibilmente ridotti”.

“Si tratta di misure efficaci in grado di aiutare il comparto turistico, compreso l’indotto che coinvolge diverse attività e figure professionali come tour operator, guide turistiche, oltre al settore della ristorazione e dell’ospitalità. Presenteremo un pacchetto di emendamenti alla finanziaria regionale – conclude Barbagallo – per sostenere concretamente la ripresa del turismo in Sicilia”.