Sicilia. Barbagallo: ok commissione a ddl centri storici, ora in aula senza strumentalizzazioni

“Il ddl sui centri storici è stato approvato ad unanimità dalla commissione Territorio e Ambiente: abbiamo incontrato nuovamente docenti universitari, associazioni di settore e ordini professionali, mi auguro che adesso lo stesso sereno confronto si possa avere anche in aula”. Lo dice Anthony Barbagallo, promotore e coautore del disegno di legge sui centri storici, che oggi è stato approvato dalla commissione Territorio e Ambiente dell’Ars.

 

“Mi auguro soprattutto – aggiunge Barbagallo – che l’esame in aula possa riprendere senza pressioni ideologiche né strumentalizzazioni esterne che rischierebbero solo di rallentare una norma attesa e necessaria, per la vivibilità dei nostri centri e per il sostegno a diversi settori dell’economia”.

 

“Abbiamo scritto un testo completo ed equilibrato, calibrato sulle necessità di un territorio, quello siciliano, nel quale nei centri storici si intrecciano necessità di diverso tipo, dalla sicurezza alla tutela culturale e architettonica, alla riqualificazione urbanistica. Rilanciare i centri storici delle nostre città significa rilanciare la Sicilia – conclude Barbagallo – mi aspetto che il testo possa arrivare in aula presto, già dopo la finanziaria”.