Scritte razziste nella sede del Circolo ‘’Noce’’ a Palermo. Dal PD siciliano solidarietà al ministro Cecile Kyenge

"Sono amareggiato e preoccupato: quello che è accaduto al Circolo PD Noce a Palermo è l'ennesimo campanello d'allarme, l'ennesimo episodio di intolleranza di fronte al quale è necessaria la massima attenzione delle forze dell'ordine e delle autorià inquirenti". Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all'Ars, a proposito delle scritte contro il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge nei locali del Circolo PD Noce, a Palermo.

"A titolo personale e da parte dei deputati del PD all'Assemblea regionale siciliana – aggiunge – esprimo solidarietà al ministro Kyenge e ai responsabili del Circolo PD Noce".

Solidarietà anche dal segretario regionale Giuseppe Lupo e dal segretario del PD di Palermo Enzo Di Girolamo. “Condanniamo il deplorevole gesto di intimidazione che è avvenuto nel circolo Pd del quartiere Noce a Palermo, dove sono stati affissi manifesti di Forza Nuova nei muri della sede, imbrattati anche con la scritta 'l'immigrazione uccide. No ius soli, Kyenge dimettiti', e dove è stata rinvenuta un bandiera italiana sporca di vernice rossa. Non ci lasceremo certamente intimidire da questo ignobile atto e ci auguriamo che venga fatta luce su quanto accaduto e al più presto si possano individuare i responsabili”. “Esprimiamo solidarietà ai militanti del Pd  del quartiere Noce – aggiungono Lupo e Di Girolamo – e per dimostrare la nostra vicinanza stasera abbiamo deciso di organizzare proprio in quel circolo, alle 21, un’assemblea di iscritti, allargata a tutti i cittadini”.

Per Antonello Cracolici, deputato regionale del PD, “è un gesto ignobile, che segnala un clima sempre più pesante nel Paese. La mia solidarietà va innanzitutto al ministro Kyenge e ai militanti del Circolo PD Noce, ma questo e' un episodio che offende e mortifica tutti noi. Un fatto grave, che non deve essere sottovalutato".