Sanità. Digiacomo: ministro Lorenzin eviti polemiche, Lucia Borsellino vada avanti

“La sanità siciliana era in condizioni molto difficili sia in termini finanziari che per quel che riguarda i servizi: in questi anni, grazie anche al lavoro dell’assessore Lucia Borsellino, abbiamo avviato un’azione di risanamento profonda. Evidentemente c’è ancora molto lavoro da fare, dal momento che accadono ancora oggi episodi gravissimi di fronte ai quali è necessario intervenire. Quel che è certo è che l’assessore Borsellino ha lavorato con attenzione, serietà e professionalità: la invito dunque a proseguire l’azione di risanamento che, insieme, dobbiamo portare avanti”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell’Ars.

 

“Rispetto a quanto accaduto a Ragusa – aggiunge Digiacomo –  se ci sono responsabili devono pagare senza 'se e senza ma', di certo non servono prese di posizione dettate da ragioni mediatiche o politiche: serve una valutazione attenta e ponderata, specie da parte del ministro Lorenzin”.

 

“Se il governo nazionale vuole contribuire a migliorare la sanità siciliana può farlo in tanti modi – conclude Digiacomo – per esempio aumentando la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria allineando la Sicilia alle altre regioni italiane e cancellando l’insopportabile quota maggiorata che oggi è a carico dell’isola”.