Sanità. Arancio: il Governo verifichi le modalità di distribuzione delle risorse erogate all’associazione sclerosi multipla

"La Regione indaghi sulla modalità  di distribuzione delle risorse regionali erogate all'A.I.S.M (associazione sclerosi multipla)  verificando l' effettivo sostegno a tutte le sezioni provinciali e garantendo che i vertici regionali dell'associazione rendano fruibili a tutti gli utenti della stessa associazione i rendiconti presentati affinché la gestione sia improntata alla massima trasparenza". 
Lo chiede il parlamentare regionale del Partito Democratico, Giuseppe Arancio. 
"L'A.I.S.M volge attività di sostegno in favore delle persone affette da sclerosi multipla, – ricorda il parlamentare regionale in un'interrogazione – ed il coordinamento regionale dell’associazione e le sezioni provinciali fruiscono di finanziamenti a carico del bilancio regionale per le attività svolte nel territorio. La sezione di Gela dell’AISM è stata commissariata da circa un anno dagli organi regionali dell’associazione – continua Arancio – nonostante goda di ampi locali concessi in comodato gratuito dal Comune e di attrezzature adeguate per lo svolgimento di attività terapeutiche non consente di svolgere alcuna attività. Il progetto di avviare una palestra per la riabilitazione all’interno dei locali si è inspiegabilmente arenato, nonostante gli stessi associati si siano dichiarati disponibili a concorrere alle spese . Per di più è da tempo disattesa la richiesta, avanzata da parte di alcuni associati, di conoscere i rendiconti inviati ai competenti uffici regionali ai fini dell’erogazione dei contributi. È assoluto interesse pubblico che i finanziamenti regionali erogati all’AISM siano rivolti esclusivamente a beneficio delle persone affette da questa grave patologia- conclude Arancio – per questo è stata inoltrata all’Assessorato richiesta di accesso agli atti ai fini di una più approfondita conoscenza delle modalità di erogazione delle somme"