Salute. Anselmo: prosegue impegno Regione per promozione allattamento materno

“L’impegno della Regione Siciliana e dell’assessorato alla Salute per la promozione, il sostegno e la protezione dell’allattamento materno va nella giusta direzione. Il Tavolo tecnico regionale per definire gli interventi diventerà permanente: è un ulteriore, significativo passo in avanti”. Lo ha detto Alice Anselmo, presidente del gruppo parlamentare del PD all’Ars, che questa mattina a Palermo ha partecipato ad un convegno promosso dal dipartimento Attività sanitarie dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana.
 
“Al tavolo – ha aggiunto Anselmo – al quale partecipano diverse figure professionali tra cui medici ospedalieri, ostetrici, pediatri qualificati e vertici dell'Unicef, epidemiologi, esperti di formazione ed organizzazione dei servizi sanitari, dovranno essere coinvolte anche le ‘dirette interessate’, ossia le mamme, attraverso associazioni e comitati”.
 
“Ringrazio quanti si stanno impegnando in questo progetto – ha proseguito il presidente del gruppo PD – ad iniziare da Salvatore Requirez dirigente del servizio 5 “Promozione della salute” presso l’assessorato alla Salute, e Ignazio Tozzo dirigente generale del Dipartimento Asoe”.
 
L'obiettivo del programma regionale è aumentare la prevalenza di bambini allattati in modo esclusivo sino al sesto mese di vita (180 giorni), mentre, nello specifico, lo scopo è tracciare il programma delle azioni che dovranno essere condotte dalle Asp in maniera omogenea in tutta l'Isola per sostenere e favorire e mantenere l’allattamento esclusivo al seno.