Energia. Cracolici: da assessore Marino in aula risposte incomplete sull’eolico, martedì ci aspettiamo posizione netta del governo

"Durante il dibattito d'aula sulla mozione del PD per lo 'stop' a nuovi impianti eolici, dall’assessore Marino è arrivata una risposta ‘a metà’ che dovrà essere completata nel corso della seduta di martedì prossimo. Marino si è limitato ad affrontare gli aspetti procedurali, ha parlato dei vincoli che la burocrazia impone, ma non ha ancora risposto ad una domanda: il governo come intende fare applicare a tutti i rami dell’autorizzazione il blocco a nuove autorizzazioni, che a parole sostiene di volere?”. Lo dice Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD e promotore della mozione la cui discussione è iniziata mercoledì sera al’Ars, e che riprenderà nel corso della prossima seduta convocata martedì 8 ottobre alle ore 16.

 

“Le risposte fin qui date da Marino non sono esaustive – aggiunge – ci aspettiamo che martedì il governo metta la parola ‘fine’ a questa vicenda, anche predisponendo norme come quella proposta da noi che prevede che, nelle more dell’individuazione delle ‘zone inidonee’, si applichi un vincolo esteso a tutto il territorio regionale che impedisca qualunque autorizzazione di impianti energetici alternativi, ad eccezione di quelli per l’autoproduzione”.