Acqua. PD: approvato in commissione l’articolo sulla gestione pubblica

La commissione Territorio e Ambiente dell'Ars, su forte spinta del PD, ha approvato l’articolo 7 del ddl sulla ripubblicizzazione dell’acqua che prevede la gestione delle risorse idriche da parte di enti pubblici “anche territoriali”, dunque anche da parte dei Comuni.

 

Un risultato, questo, fortemente voluto dal Partito Democratico raggiunto dopo una riunione che si è svolta stamane fra i componenti della commissione che sostengono il presidente Crocetta, in rappresentanza di PD, Udc, Megafono, Drs, Articolo 4.

 

“Abbiamo voluto convocare questo incontro per ricompattare la maggioranza sui temi legati alla ripubblicizzazione dell’acqua”, dicono i componenti PD in commissione Territorio e Ambiente Marika Cirone Di Marco, Concetta Raia, Fabrizio Ferrandelli e Gianfranco Vullo, con i colleghi di gruppo Giovanni Panepinto, Mariella Maggio e Antonella Milazzo che hanno contribuito alla stesura del ddl.

 

“Quello della gestione pubblica per noi è un punto centrale – aggiungono i deputati PD – che abbiamo portato avanti in sintonia e coerenza con i movimenti referendari e con i tanti amministratori locali che si sono battuti in questa direzione. E non possiamo nascondere la soddisfazione per aver trovato, su questo articolo, la condivisione da parte dei rappresentanti in commissione del Movimento 5 Stelle.”.

 

“Un altro risultato – aggiungono – è la previsione di accantonare una quota pari allo 0,2% del fatturato per il sostegno agli utenti meno abbienti”.

 

“Evidentemente – concludono gli esponenti del PD – quando si dialoga sui temi concreti e la maggioranza è coesa, gli obiettivi si raggiungono”.