Cirone. Lettera aperta a Marika Cassimatis: solidarietà per esclusione da ‘comunarie’ M5S Genova

La parlamentare regionale PD Marika Cirone Di Marco scrive una lettera aperta a Marika Cassimatis candidata alle comunarie di Genova del Movimento 5 Stelle, per testimoniarle solidarietà e manifestare indignazione per la prevaricazione sul diritto di voto.

 

“Da Marika a Marika.

Detto fra noi, cara Marika il ben servito di Grillo alle primarie di Genova non giunge a sorpresa è il frutto di una escalation del ‘Grande fratello’ che si è già sperimentato in una teoria di espulsioni dirette a deputati, sindaci, candidati distribuiti a nord ed a sud della penisola. Questo modello di webcrazia a regia unica si poggi su alcune certezze: la decisione si abbatte come una scure, senza preavviso e contradditorio, riduce gli elettori da prima attori a comparse mute.

Se le questioni dell’organizzazione interna del movimento sono affar vostro e del vostro gruppo dirigente così non è, invece, per il vulnus inferto alla democrazia da un algoritmo che impone scelte dall’alto. Infatti, in questo caso siamo in presenza di un annullamento arbitrario di un voto espresso e di una sopraffazione di cittadini esercenti il proprio diritto costituzionale. Per un certo periodo gli italiani hanno creduto alla propaganda della regola dell’uno vale uno, salvo a doversi ricredere quando di fronte ad episodi come quello di cui sei stata protagonista e vittima la manifestazione pratica è stata invece che c’è qualcuno più eguale degli altri, con titolarità piena ad intervenire  ed eventualmente stravolgere tutti i processi democratici. Di fronte a questo scenario mi auguro che perseguirai la via giudiziaria per attestare legalità e trasparenza e legittimare la tua figura politica mortificata da un processo sommario e fazioso. Sono convinta che così facendo oltre alla mia solidarietà incontrerai il plauso di moltissimi italiani che seguono con apprensione i tentativi di stravolgimento delle più elementari regole democratiche”.

 

Marika Cirone Di Marco, parlamentare regionale del PD