Sicilia. PD: bene ok ordine del giorno Pd per aumento dotazione finanziaria  investimenti aziende agricole

 “Aumentare la dotazione finanziaria consentendo così di  evadere tutte le istanze presentate e finalizzate all’ammodernamento delle imprese agricole siciliane”. Lo prevede un ordine del giorno  del Pd approvato dall’aula ed accettato dal governo come raccomandazione.
“Le istanze ritenute ammissibili e cantierabili, su un totale di ben 2574 di domande presentate, sono 620 ma con la dotazione finanziaria messa a bando, ad oggi, risulterebbero finanziabili soltanto 100/105 istanze progettuali – commenta il capogruppo PD Giuseppe Lupo – è  necessario, pertanto, impinguare l’attuale dotazione, individuando ulteriori risorse finanziarie che, a tal fine potrebbero derivare da fondi ancora disponibili sulla sottomisura che non sono stati messi a bando”
“Il sistema produttivo agricolo ed agroalimentare  – aggiungono Michele Catanzaro e Nello Dipasquale – ha bisogno di interventi mirati di sostegno che migliorando il   rendimento   globale  e  facilitino il riposizionamento delle aziende sui   mercati. Rifinanziare la misura, per altro, – concludono –  eviterà un aggravio istruttorio per la Regione ed il ricorso ad  eventuali istanze al Tar”.