Sicilia. Gucciardi: l’Ars discuterà subito ddl su acqua pubblica e turismo

“Approvare entro la sessione estiva le leggi sulla ripubblicizzazione dell’acqua e sulla riforma del turismo: è la proposta che ho avanzato oggi e che è stata accolta dalla conferenza dei capigruppo”. Lo ha detto Baldo Gucciardi, presidente del gruppo parlamentare del PD all’Ars, al termine della conferenza dei capigruppo che si è riunita oggi in Sala Rossa, insieme con i presidenti delle commissioni parlamentari.

 

“Il ritorno alla gestione pubblica delle risorse idriche in Sicilia è una legge necessaria – ha aggiunto Gucciardi – che serve a completare la riforma avviata nella scorsa legislatura e dare le giuste risposte alla volontà dei siciliani espressa nettamente attraverso una straordinaria mobilitazione e il referendum. Una volontà chiara su punti importanti, ad iniziare dalle tariffe”.

 

“Altrettanto necessaria – prosegue Gucciardi – è il ddl di riorganizzazione del turismo (proposto dal PD, primi firmatari Lupo e Gucciardi, ndr) un settore strategico per il rilancio e lo sviluppo della Sicilia”.

 

Oggi in aula sarà incardinato il disegno di legge che interviene sulla legge elettorale regionale prevedendo l’abolizione del “listino”.

 

“Il ddl – dice Gucciardi – arriva in aula senza la norma sulla doppia preferenza di genere, che il PD riproporrà con forza: senza questa modifica, avremmo di fronte un testo inaccettabile”.