Sicilia. Barbagallo: dopo mia interrogazione, sbloccate pratiche sanatoria edilizia

“In seguito ad una mia interrogazione parlamentare, l’assessore al Territorio Maurizio Croce ha firmato una circolare che sblocca le richieste di sanatoria edilizia presentate ai sensi della legge nazionale 326 del 2003. In particolare viene consentito il rilascio della concessione edilizia in sanatoria in tutte le zone sottoposte a vincolo di inedificabilità relativa, con un duplice vantaggio: da un lato si consente ai cittadini di regolarizzare la loro posizione, dall’altro si consente all’erario di incassare quanto dovuto a titolo di risarcimento”,. Lo dice Anthony Barbagallo, deputato regionale del PD. Il provvedimento dell’assessore Croce (circolare 4/2015) è stato firmato mercoledì 10 giugno.

“Si tratta di un provvedimento atteso da decine di migliaia di cittadini – prosegue Barbagallo – oggi finalmente il governo regionale ha risposto con buon senso, anche sulla base di recedenti sentenze del Cga e del Tar Sicilia”.

“A scanso di equivoci – prosegue Barbagallo – questa circolare che riguarda il passato e che in alcun modo potrà portare a nuove realizzazioni: siamo noi i primi a dire che sulla difesa del territorio bisogna essere fermi, ma al tempo stesso diciamo che non si poteva far finta di nulla su una situazione che si trascinava da troppo tempo e che per anni ha lasciato nel limbo migliaia di cittadini”.

“Ringrazio l’assessore Croce – conclude Barbagallo – per un provvedimento che dimostra buonsenso, competenza ed equilibrio”.