Giovani. Maggio: che fine hanno fatto i 15 mln per borse di studio all’estero? Presentata interrogazione all’Ars

"Che fine hanno fatto i 15 milioni del Fondo Sociale Europeo destinati alle borse di studio per i ragazzi siciliani che intendono portare avanti un’esperienza all’estero? Perché il governo regionale continua a sottovalutare l’importanza del percorso formativo dei nostri giovani?”. Lo dice Mariella Maggio, vicepresidente della commissione Lavoro Formazione e Cultura

all’Ars che ha presentato una interrogazione in merito ai fondi del “Programma regionale Sicilia Futuro, finanziato con fondi FSE.

 

“Finora – prosegue Maggio – l’unica certezza è che dei 15 milioni inizialmente previsti, ne sono stati erogati appena 1,5. A questo punto il rischio è che se gli studenti non aderiranno più, la Sicilia perderà anche queste risorse. Oltretutto in questo modo si crea una doppia discriminazione: da un lato si relega inspiegabilmente a ‘settore di serie B’ quello della formazione scolastica e culturale dei nostri giovani, e dall’altro si limita la possibilità di studiare all’estero alle sole famiglie più abbienti. Mi aspetto dall’assessore alla Formazione risposte precise all’interrogazione su questa vicenda”.