Time: 7:22

Pio La Torre: domani (giovedì 27) installazione a Palermo per ricordare ex segretario PCI e Rosario Di Salvo

Mercoledì, 26 Aprile 2017 15:52

Sarà inaugurata domani, giovedì 27 aprile alle ore 10 nel giardino intitolato a Rosario Di Salvo in via Nazario Sauro a Palermo (nel quartiere Noce) una installazione che ricorderà Pio La Torre e Rosario Di Salvo, l’allora segretario regionale del PCI e il suo collaboratore uccisi dalla mafia il 30 aprile del 1982.

Fra i promotori dell’iniziativa il parlamentare regionale del PD Pino Apprendi. “Saranno installate due ‘sagome’ di metallo pesante a grandezza naturale che rappresentano Pio e Rosario – dice Apprendi – le opere, realizzate dall’artista Mauro Giuntini, sono state realizzate con il patrocinio del comune di Palermo e del comune di Milano, e grazie al contributo di cittadini, associazioni e di alcuni parlamentari regionali del PD".

"L’iniziativa è stata promossa da diverse associazioni, in prima linea Sergio Infuso e la sua ‘associazione per la pace, contro la mafia e per i diritti del cittadini’, l’associazione Antigone Sicilia e la ‘rete scuole Rosanoce’. Lì dove qualche anno fa c’era una discarica a cielo aperto – conclude Apprendi – oggi c’è un giardino, uno spazio restituito alla città che ricorda due persone che hanno dato la vita per liberare questa terra dalla mafia”.

(0 Voti)

Prev Next

La politica ti prende, è una passione, o se si vuole una malattia da cui non si guarisce mai. (Massimo D'Alema)