Ambiente. Cirone: necessario sollecitare normativa chiara su immissioni gassose in aree industriali

“E’ indispensabile sollecitare il Governo nazionale affinché sia colmato il vuoto normativo attualmente esistente circa i parametri di valutazione relativi alle immissioni gassose di chiara origine industriale, per i quali non sono previsti valori limite ma che sono causa di frequenti disturbi per la popolazione”. Lo dice la parlamentare regionale del PD Marika Cirone commentando i risultati del rapporto dell’ARPA circa la qualità dell’aria nel comprensorio Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta.

     “Il rapporto dell’ARPA nel comprensorio industriale siracusano – spiega Cirone – evidenzia la presenza di inquinanti, principalmente idrocarburi, non valutati proprio per l’assenza di parametri nella normativa di settore e  monitorati in orari e siti che escludono la correlazione con l’inquinamento da traffico veicolare.

E’ necessario – continua  la parlamentare Pd nella mozione presentata all’Ars – che i competenti organi statali emanino direttive chiare per la tutela della qualità dell’aria e la salute dei cittadini adottando, per quanto di propria competenza, tutti i provvedimenti idonei a dettare una normativa sulle aree industriali e sulle immissioni gassose nel territorio della Regione siciliana. E’ altresì fondamentale che la Regione stessa, – conclude – si doti di strumenti normativi specifici per le aree industriali e predisponga iniziative utile ad implementare  le dotazioni organiche dell’agenzia”.