Ambiente. Cirone: il Governo provveda al potenziamento ed alla riorganizzazione dell’Arpa

“E’ necessario provvedere al più presto  al potenziamento dell’Arpa , ente regionale che dal 2001 ai giorni nostri ha assunto funzioni sempre più ampie e complesse, divenendo punto di snodo essenziale per Istituzioni pubbliche, Enti locali,Aziende, Comunità”. Lo dice marika Cirone, parlamentare regionale PD.

 

“A fronte di un nuovo carico di responsabilità e attese, destinato a implementarsi in rispetto di nuove normative nazionali e europee, – spiega la parlamentare – l'Agenzia ha subito un progressivo depauperamento in termini di risorse umane e mezzi, con pregiudizio di attività strategiche nel controllo e monitoraggio del territorio oltre che nell'attività  di prevenzione. Tutto ciò mentre la sede centrale appare, rispetto alle strutture territoriali ed alle necessità, nettamente sovradimensionata . Accade così che i ritardi accumulatisi, in particolare in materia di dotazione organica, precarizzano le Strutture Territoriali soprattutto quelle al servizio delle Aree a rischio ambientale sottoposte giornalmente a impegni straordinari".

 

"Ho voluto sollecitare al Presidente della Regione e all'Assessore al Territorio la messa in atto di determinazioni che superino ritardi e sottovalutazioni – conclude – dando seguito con immediatezza all'attuazione degli artt. 39 e 58 della legge di stabilità regionale 2015, che fissano, il primo, alla fine di novembre il piano di riordino degli enti regionali, tra cui l'ARPA, e, il secondo, il suo potenziamento con il s passaggio al Fondo Sanitario Regionale”.