Time: 12:38
“Chiederemo l’introduzione di una norma che preveda la composizione paritaria di tutte le giunte così come previsto Dalla legge Delrio. La Sicilia non può utilizzare l’autonomia statutaria come un argine all’applicazione delle riforme dirette all’uguaglianza  tra i sessi”. Lo dicono le parlamentari regionali PD Mariella Maggio ed Antonella Milazzo. “Presenteremo…
“Purtroppo all’interno del Parlamento regionale emergono ciclicamente resistenze culturali e blocchi trasversali che rischiano di riportare indietro la lancetta dell’orologio delle pari opportunità in Sicilia. Mi auguro che  in aula ci siano le condizioni per rimediare allo scivolone della commissione”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo PD all’Ars, a…
"Dopo che la commissione affari istituzionali dell'Assemblea regionale siciliana si è espressa per l'eliminazione della doppia preferenza di genere alle elezioni amministrative, mi auguro che adesso l'Assemblea regionale capovolga questa scelta, con un voto che garantisca un vero equilibrio di genere". Lo afferma la ministra per le Riforme costituzionali Maria…
“E’ indispensabile pensare ad un’implementazione dei servizi di Chirurgia robotica attualmente presenti unicamente press l’U.O. di Chirurgia generale ed Urgenza dell’AO Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo per mettere la regione alla pari di altre, dove queste tecnologie sono presenti ed attive da anni portando elevati benefici tra l’altro negli…
“Non possiamo che condividere e sostenere la preoccupazione espressa dai movimenti femminili e dal mondo dell’associazionismo  in una lettera appello inviata alle massime Istituzioni siciliane per la ventilata cancellazione della doppia preferenza di genere nelle elezioni amministrative siciliane. Si assiste in queste ore ad un dibattito d’aula che appare paradossale”.…
“Il caso del centro antiviolenza ‘Le Onde’ di Palermo che ha chiuso numerosi servizi per carenza di fondi è allarmante, così come allarma la chiusura della ‘Casa delle Moire’, che accoglie donne in pericolo anche con i loro figli: nonostante le cronache di queste settimane raccontino i sempre più numerosi…
“Con questa riforma puntiamo a ridare valore al nostro patrimonio boschivo e dignità al lavoro forestale”. Lo dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura, a proposito della riforma del comparto forestale illustrata ai sindacati.   “Il riordino del sistema forestale in Sicilia passa da un profondo ripensamento dei criteri organizzativi e gestionali…
“Tolleranza zero verso chi incendia la Sicilia, ma guai ad additare colpevoli senza prima averli individuati. Bisogna unificare le competenze di tutti i forestali, compresi gli addetti all'antincendio, con un’unica regia”. Lo dice dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura in Sicilia, a proposito degli incendi che hanno colpito l’isola.   “Additare…
“L'approvazione da parte della giunta regionale di una importantissima delibera che fissa le regole per gli standard formativi ed i criteri generali dei percorsi di apprendistato, mette la Sicilia al pari delle altre regioni e fissa regole per l'apprendistato di primo secondo e terzo livello che fanno diventare questa modalità…
“Un vertice positivo che va incontro alle richieste degli agricoltrici dell’Agrigentino: torna l’acqua per uso irriguo”. Lo dice Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo PD all’Ars e sindaco di Bivona (Ag) a proposito dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura ad Agrigento con il Prefetto, i vertici del consorzio…